mercoledì 16 settembre 2015

ItalBasket, il sogno deve continuare.

Stasera alle ore 21 in quel di Lille andrà in scensa l'ultimo quarto di finale degli Europei di Basket 2015.  Ad affrontarsi la nostra nazionale italiana e la nazionale Lituana, non nuova a questi appuntamenti (finalista 2013).
Per l'Italia la larga vittoria di Israele negli ottavi è significato rientrare nelle migliori 8 d'europa dopo 12 anni, infatti l'ultimo piazzamento di rilievo era quello degli europei 2003 dove si classificò al terzo posto. poi solo delusioni tra cui la non partecipazione del 2009.
Molti addetti ai lavori hanno definito la nazionale azzurra di quest'europeo come

La più forte di tutti i tempi
e a pensarci sembra essere proprio così; infatti oltre i 4 Nba (Belinelli Bargnani Gallinari e Datome) e il futuro giocatore Nba Alessandro Gentile, per la prima vota forse la panchina azzurra non sarà inferiore a nessuna cosi da avere una rotazione più lunga che garantisca quei minuti di riposo in più per  i Top players senza il rischio di prendere parziali irrecuperabili. A questo punto, crederci è obbligatorio.
Dettò ciò andiamo a rivivere le altre due vittorie  italiane agli europei di Basket: la prima nel 1983 a Nantes con una netta vittoria in finale sulla Spagna. L'altra più recente nel 1999  a Parigi con un'altra vittoria , forse più sofferta, sempre sulla Spagna. MVP del torneo del 99 l'italiano  Gregor Fučka.

Ora so che i più superstiziosi non condivideranno quello che sto per scrivere ma, se notate, l'Italia è solita vincere ogni 16 anni, in Francia.. siamo a Lille, Francia. E sono passati 16 anni dall'ultimo successo.


FORZA AZZURRI !



Nessun commento:

Posta un commento