giovedì 17 settembre 2015

Grazie di tutto ItalBasket, ma..

Si è conclusa ieri, per il dispiacere di milioni di italiani, l'avventura agli europei della nostra nazionale. Sconfitta all'overtime contro una Lituania purtroppo, manco a dirlo, in giornata di grazia soprattutto al tiro da 3 dopo esser stata una delle peggiori squadre nel tiro dall'arco di tutto l'europeo.
A onor del vero la Lituania ha comandato tutta la partita, anche se con poco margine (max vantaggio +8) e l'Italia è rimasta aggrappata solo grazie alla magie dei nostri Nba e , bisogna dirlo, alla difesa eccezionale di
Daniel Hackett secondo me Mvp della partita per l'Italia.
Detto ciò, i lituani guidati da un Valanciunas da quasi 80% dal campo (Si 80, non è un errore di battitura) forse più abituati a partite del genere indossando la maglia della nazionale, si può dire abbiano fatto la partita perfetta e soprattutto hanno espresso un gioco di squadra all'altezza di tale definizione; cosa che l'Italia , vuoi per stanchezza o per altro, ha fatto a sprazzi affidandosi principalmente alle giocate dei nostri Campioni.
Come scritto già in precedenza dobbiamo solo ringraziare questa squadra, capace di far appassionare anche gente che con il basket non aveva mai avuto a che fare ma... alcune domande bisogna porsele .
La domanda più grande a cui io non ho saputo dare risposta è
la gestione dell'Overtime. Perché ? Perchè giocare tutti e 5 i minuti con gli stessi giocAtori ormai sfiniti da una partita di un'intensità unica? Perchè non provare a fare una rotazione decente come i lituani? Forse è vero , avere in campo nomi come Gentile, Belinelli ecc fa più paura agli avversari, ma se questi nomi sono in debito di ossigeno (come normale che sia) perchè non mettere nella mischia un favoloso Pietro Aradori? Che tra l'altro di certo non aveva sfigurato nei minuti in campo. Sono tutte domande alle quali non si darà mai una risposta, poi ovvio, Coach Pianigiani avrà avuto i suoi motivi, però questo piccolo rimpianto mi rimane. Magari con un po di freschezza in più ora staremo parlando della semifinale con la Serbia, però, come ben noto , con i se e con i ma non si va da nessuna parte.


Ora testa alle partite per il mini torneo valido per le posizioni dal 5° al 8° posto; vi starete chiedendo a cosa serve? Beh quest'anno le squadre che si classificheranno dal 3° al 7° posto accederanno ai tornei pre-olimpici che consentiranno , in caso di vittoria, di strappare il Pass per Rio 2016. Quindi testa alla Repubblica Ceca, basta una sola vittoria.

FORZA AZZURRI SEMPRE

Nessun commento:

Posta un commento